Tree
Team working: cos’è e la sua utilità
Il team working e la sua utilità rappresentano una caratteristica fondamentale per il successo di una determinata azienda.
Sociologi del lavoro e numerosi esperti di scienza dell’organizzazione affermano che il gioco di squadra sia in grado di massimizzare i risultati ottimizzando gli sforzi. Inoltre, la propensione al lavoro comunitario è una delle soft skills più richieste dalle aziende attualmente.
Lavorare in team è fondamentale quanto far sviluppare questa abilità ai lavoratori di un’impresa, in modo da rafforzare l’identità di gruppo per contribuire in modo notevole al potenziamento dell’azienda stessa e al relativo miglioramento della produttività.
In questo post vi diremo quello che c’è da sapere per imparare a lavorare in team!
Ricordiamo ai nostri lettori che Tree è un servizio innovativo ed unico nel suo settore nell’area territoriale dell’agro aversano. Un nome che sottintende il termine anglofono: “three” che indica le tre direttrici cardine del progetto, ovvero Coworking, Formazione e Lavoro.
Leggi anche: Come il Covid-19 ha cambiato il mondo del lavoro
Team working: cos’è e la sua utilità: le cinque C
Il team working è capace di trasformare un contesto lavorativo in un ambiente in cui creare collaborazioni reciproche ed instaurare relazioni improntate su uno spirito solidale.
La coesione tra colleghi riduce i conflitti interni, che fanno male all’organizzazione e allontanano la squadra dal raggiungimento della mission aziendale.
Per questo motivo è utile spiegare concetto di gruppo attraverso il modello delle 5 C.
Si parte dalla complementary, ovvero, tutti i lavoratori hanno delle competenze complementari, che sono utili per svolgere il lavoro assegnato. Poi c’è la coordination: il gruppo è guidato da un leader che grazie al metodo del lavoro organizzato riesce a portare avanti il progetto utile per l’obiettivo aziendale, assieme a tutti gli elementi della squadra.
Potrebbe interessarti anche: Come conciliare maternità e lavoro
Immancabile la communication, la capacità di comunicare al meglio tra i membri della squadra attraverso l’ascolto attivo. E, ovviamente la confidence: ogni singolo membro del team deve avere piena fiducia nell’altro, preferendo il successo di squadra a quello individuale.
E infine, il commitment, bastato sul concetto che ogni singolo membro del gruppo deve impegnarsi per sé stesso e per gli altri, in modo raggiungere l’obiettivo comune.
Comprendendo le dinamiche di questo metodo e applicando tale pratica all’interno di un contesto lavorativo, gli obiettivi saranno raggiunti nel modo migliore!
