• Tree

La Comunicazione interna sul lavoro

La comunicazione interna sul lavoro, partendodall’implementazione degli strumenti di digital team workingpassando al digital workspace, fino alla scrittura di email, rappresenta una competenza molto richiesta sul mercato.


La caratteristica fondamentale per un lavoratore che ci tiene ad avere doti comunicative consiste nell’essere in grado di saper come contattare i propri colleghi, ma anche quando: nel momento più adeguato.


In questo post vi daremo dei consigli utili sulla comunicazione legata all’ambito lavorativo e su come trovare il momento più adeguato per contattare i colleghi.


In questo modo, apprendendo questa metodologia, sarete in grado di essere efficaci ed efficienti e, soprattutto, rappresenterete un punto di forza per la vostra azienda o ente pubblico di riferimento.


Ricordiamo ai nostri lettori che Tree è un servizio innovativo ed unico nel suo settore nell’area territoriale dell’agro aversano. Un nome che sottintende il termine anglofono: “three” che indica le tre direttrici cardine del progetto, ovvero Coworking, Formazione e Lavoro.


La Comunicazione interna sul lavoro: passi fondamentali


La comunicazione interna sul lavoro durante i giorni lavorativi e le ferie deve essere sempre efficace!


Di fatto, a causa del Covid-19 lo smart working è diventata una modalità lavorativa comune e con essa anche il lavoro cosiddetto flessibile. Questo, ovviamente, non significa essere reperibili costantemente.


La maggiore flessibilità del lavoro determina il fatto che in alcuni momenti della giornata può capitare che alcuni colleghi non siano disponibili, e uno strumento utile da usare in questo caso è il Calendar di Google.


Aggiornando la propria agenda ogni collega potrà sapere gli impegni lavorativi dell’altro.


Questo strumento favorisce il tracciamento di tutte le attività e anche il team working e la comunicazione efficace lavoro.


Fondamentale, anche ai fini della comunicazione, è disporre di giorni di ferie in cui staccare la spina, dato che quest’ultime sono momenti da dedicare al proprio benessere.


Quindi, se il collega è in ferie, ad esempio, se occorre scrivere unamail nel fine settimana, basta posticiparla e inviarla il lunedì mattina quando tornerà operativo. Nella situazione opposta, se siete voi ad essere in vacanza, basta impostare un messaggio automatico in cui viene precisato il periodo di ferie.


Continuate a seguire il nostro blog per tenervi aggiornati in merito alle news riguardanti lavoro, formazione e coworking.  

 



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti