• Tree Aversa

Come scrivere email di ringraziamento dopo il colloquio

La email di ringraziamento dopo il colloquio sostenuto è una buona prassi cardine per tutti coloro che cercano un’occupazione lavorativa ed effettuano selezioni per inserirsi nel mondo del lavoro.


Si tratta di un passaggio che, di fatto, non sarebbe obbligatorio ma che può fare la differenza tra un candidato e un altro.


La email di ringraziamento rappresenta un breve messaggio formale di ringraziamento, che a differenza della lettera di presentazione viene inviata dopo il colloquio. Questo atto formale non serve come prima impressione o come occasione per parlare delle proprie skills, ma è utile in termini generali.


Ringraziare il potenziale datore di lavoro per il tempo concessovi e dimostrare le proprie buone intenzioni sono i motivi principali che devono spingere un candidato a scrivere una nota di ringraziamento.


Ricordiamo ai nostri lettori che Tree è un servizio innovativo ed unico nel suo settore nell’area territoriale dell’agro aversano. Un nome che sottintende il termine anglofono: “three” che indica le tre direttrici cardine del progetto, ovvero Coworking, Formazione e Lavoro.


Leggi anche: Differenza tra Smart Working e Telelavoro

Come scrivere email di ringraziamento dopo il colloquio: i passi giusti


I passi giusti su come scrivere bene una email di ringraziamento dopo il colloquio di lavoro sono i seguenti.


Utilizzare una scrittura formale per mantenere un tono sobrio e professionale.


Il messaggio di ringraziamento non deve superare un paio di paragrafi ed occorre andare diritti al punto, senza perdersi in passaggi inutili e macchinosi.


Un trucco da utilizzare sempre, in questo caso, è personalizzare la mail facendo riferimento ad un tratto saliente del colloquio. In questo modo si darà l’impressione di essere stati attenti e non superficiali.


Infine, occorre rinnovare il proprio interesse per la posizione specifica e ringraziare il recruiter per il tempo che ha dedicato alla selezione.


In questo modo sottolineerete la vostra educazione e rispetto nei confronti dell’altro. Particolare non da poco, considerando il clima di pesante arroganza che aleggia da qualche tempo all’interno della nostra società.


Continuate a seguire il nostro blog per tenervi aggiornati in merito alle news riguardanti lavoro, formazione e coworking.





6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti